Meteo Italia oggi : domenica calda, temperature fino a 38°C. Ultimi locali temporali al nord!

Previsioni meteo oggi/ L’anticiclone nord africano tende a rinforzarsi sempre più col passare delle ore, richiamando aria via via sempre più calda dal deserto del Sahara. Dunque la giornata odierna risulterà più calda rispetto a ieri dato il costante aumento termico a tutte le quote indotto dalla perturbazione in sprofondamento sull’Atlantico orientale ed il Portogallo. Sulla nostra penisola scorreranno, quest’oggi, isoterme fino a +18/+20 °C a 850 hpa (circa 1500 metri).

La massa d’aria più calda giungerà a cominciare da domani (isoterme fino a +28°C a 850hpa) e stazionerà sull’Italia per gran parte della settimana, dando così inizio ad una delle più intense ondate di caldo degli ultimi anni soprattutto a livello di estensione e intensità.

Oggi, 30 luglio 2017, il tempo si presenterà ancora una volta stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Cieli sereni su tutto il centro-sud Italia e gran parte del nord (le ultime nubi si stanno diradando in questi minuti su Marche, Emilia Romagna e nord-est. Tra tardo pomeriggio e sera potranno svilupparsi locali forti temporali sui settori montuosi del nord-ovest e in Trentino alto Adige. Locali fenomeni, anche intensi, potranno sconfinare sulla pianura tra cuneese e torinese in serata.

Temperature in ulteriore aumento ovunque : valori fino a 38°C in Sardegna, fino a 34/35 °C in Emilia, Puglia (specie foggiano e Murge), Umbria, Toscana, catanese, siracusano, metapontino. Altrove temperature tra 30 e 33°C (sulle coste avremo valori più bassi, tra i 27 e i 30°C). In Liguria temperature tra i 25 e i 28°C ma con umidità molto alta.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: vortice freddo in arrivo, forte peggioramento al centro-sud

Meteo : sono le ultime ore di bel tempo e clima mite, da domani cambia tutto

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il TEMPO per 7 GIORNI: doppia razione di FREDDO in vista?