Meteo Emilia : fino a 40°C oggi tra Bologna e Ferrara. Settimana con caldo estremo

Meteo Emilia Romagna/ Sarà una delle ondate di caldo più intense degli ultimi anni in Emilia Romagna. Ormai non ci sono più dubbi in quanto la massa d’aria più calda proveniente dal nord Africa, traghettata dall’anticiclone sub-tropicale,  è già in movimento verso la nostra penisola ed in particolare verso il centro-nord.

L’Emilia Romagna sarà tra le regioni più calde del Paese assieme a Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Già quest’oggi assisteremo ad un sensibile aumento delle temperature su tutta la regione, in particolare nell’area tra Modena, Bologna e Ferrara : le massime potranno facilmente raggiungere i 40°C nel corso del pomeriggio. Altrove la colonnina di mercurio oscillerà tra i 33 e i 38°C.

La situazione tenderà ulteriormente a peggiorare nei prossimi giorni : sino al termine della settimana la colonnina di mercurio si porterà oltre i 40°C (con picchi localizzati di 42/43°C) sull’Emilia centrale e sin verso 37/39°C sul resto della regione, specie sui settori pedemontani romagnoli. Bologna e Ferrara saranno tra le città più calde d’Italia con temperature pomeridiane costantemente superiori ai 39/40°C sino al termine della settimana.

L’anticiclone sub-tropicale impedirà la formazione di piogge e temporali, pertanto i cieli si manterranno costantemente sereni su tutta la regione per l’intera settimana, aggravando sensibilmente la già grave siccità.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: forti temporali sulle isole, rischio nubifragi

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Nuova ondata di maltempo verso la Sicilia: attenzione ai fenomeni violenti domani

MALTEMPO sulle Isole Maggiori, altrove tendenza a miglioramento
SEVESO: la diossina del 10 luglio 1976 ed altre tragedie lombarde…