Previsioni meteo per OGGI : caldo e afa ovunque. Oltre 40°C al centro-nord

Meteo Italia oggi/ L’anticiclone africano inizia a fare sul serio : il caldo si intensifica col passare delle ore a causa del costante avvicinamento della massa d’aria più calda, caratterizzata da isoterme prossime ai 25/26°C a 850 hpa (circa 1500 metri di quota).

Tra oggi e venerdi raggiungeremo l’apice di questa ondata di caldo a livello termico, dopodichè avremo un costante lieve calo delle temperature ma un contemporaneo sensibile aumento dell’afa. L’ondata di caldo potrebbe concludersi nel corso della prossima settimana, pertanto ci attendono numerosi giorni eccezionalmente caldi e afosi da nord a sud, come da anni non accadeva.

Oggi, 1 agosto 2017, assisteremo ad una giornata molto calda e stabile : i cieli si presenteranno sereni su quasi tutto il territorio, nord compreso. Gli unici addensamenti li ritroveremo tra pomeriggio e sera su Valle d’Aosta e alto Piemonte, dove potrebbero svilupparsi anche dei locali forti temporali. Altrove rischio di pioggia pressocchè nullo.

Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente rispetto a ieri : le massime raggiungeranno agevolmente i 40°C in Emilia (specie tra ferrarese e bolognese), zone interne della Toscana, del Lazio, in Umbria e sulla Sardegna nord-occidentale (sassarese). Fino a 38°C in Lombardia, Veneto, Puglia, Marche e Campania. Valori tra 31 e 35 °C sui restanti settori (esclusivamente zone interne). Attesi fino a 40°C su Bologna e Firenze, mentre Roma potrà agevolmente raggiungere i 38°C così come Foggia, Caserta, Matera, Rovigo, Verona, Arezzo, Siena, Macerata e Vicenza.
Sulle coste avremo qualche grado in meno (tra 28 e 31°C), specie sul medio-basso versante adriatico in Liguria, tuttavia sarà molto più alta l’umidità e di conseguenza anche l’afa.

Venti deboli/assenti e mare generalmente calmi ovunque.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : crollo delle temperature a breve anche di 10°C. Allerta temporali su molte regioni

Protezione Civile: forti temporali e grandinate domani si estendono al centro-sud, deciso calo termico

Che caldo al sud! Libeccio rovente su Catania, raggiunti i 42°C

MODELLO EUROPEO: gli anticicloni continuano a preferire le latitudini settentrionali e sul Mediterraneo che succederà?
L’instabilità si trasferisce al sud, poi il rinforzo dell’alta pressione

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti