Caldo e afa nel Lazio : Roma Prenestino oltre 43°C oggi. Oltre 40°C anche a Viterbo, Latina e Frosinone

Meteo Lazio/ Ondata di caldo davvero notevole per il Lazio, dove anche oggi la colonnina di mercurio ha superato abbondantemente i 40°C in numerose località. Il caldo diventa sempre più intenso e insopportabile col passare delle ore a causa dello stazionamento del vasto anticiclone sub-tropicale nel cuore del Mediterraneo. L’Italia è attualmente il bersaglio principale della potente ondata di calore, che registra in quota (circa 1500 metri ) valori termici compresi tra +25 e +27°C, come da anni non capitava.

Il Lazio è senza dubbio tra le regioni più calde d’Italia, come dimostrato dall’eccezionale temperatura di Roma (Colle Prenestino) arrivata a ben 43.2°C oggi 2 agosto 2017.
Caldo eccezionale e afa su gran parte della regione : Roma centro 39°C, Guidonia 42°C, Frosinone 40.7°C, Ceprano(FR) 42.3°C, Latina 40°C, Scandriglia (RI) 42.9°C, Viterbo 40°C, Rieti 39°C, Civita Castellana (VT) 40.7°C, Isola del Liri (FR) 41.4°C.

Il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente nei prossimi giorni tanto che numerosi record potrebbero essere facilmente abbattuti, da nord a sud. L’ondata di caldo africano persisterà quantomeno sino all’inizio della prossima settimana. Contemporaneamente aumenterà anche l’afa specie su coste e pianure.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

CALDO? Lo soffre di più chi abita ai piani alti!
ATTACCO all’ANTICICLONE: entro fine mese forse stagione stravolta