Previsioni meteo oggi : domenica più fresca e stabile. Maestrale sostenuto al sud!

Meteo italia oggi/ Giornata più autunnale che estiva quella odierna, su buona parte della nostra penisola. Eloquenti i valori minimi, diffusamente compresi tra 12 e 16°C al nord e 15 e 20°C al centro-sud. Solo in Sicilia temperature tra i 20 e i 24°C nelle ore notturne, ma anche qui il calo termico è stato significativo rispetto ai giorni scorsi.

Numerose località alle 08.30 di stamattina registrano temperature inferiori di almeno 10/12°C rispetto a tre giorni fa, ultimo giorno di caldo estremo della lunga fase rovente che ci ha accompagnato in questa prima parte di agosto.
I cieli si presentano sereni pressocchè ovunque grazie al definitivo allontamento verso est della saccatura fresca che ha portato acquazzoni e temporali su molte delle nostre regioni nel corso degli ultimi giorni. Gli ultimi temporali hanno interessato la Puglia nel pomeriggio di sabato.

La giornata di oggi, domenica 13 agosto 2017, si presenterà serena su tutta Italia, ma nonostante ciò le temperature faranno molta fatica a salire grazie alla presenza di fresche correnti settentrionali che si faranno sentire in maniera particolare al centro-sud. Il maestrale soffierà in maniera sostenuta su tutto il Meridione, a tratti con raffiche oltre i 50 km/h specie sulle coste, contribuendo a mantenere basse le temperature.


Le temperature massime raggiungeranno i 27/30 °C al nord, 26/29°C al centro e 25/28°C al sud (qualche picco localizzato oltre i 30°C esclusivamente in Sicilia).


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: vortice freddo in arrivo, forte peggioramento al centro-sud

Meteo : sono le ultime ore di bel tempo e clima mite, da domani cambia tutto

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il TEMPO per 7 GIORNI: doppia razione di FREDDO in vista?