Previsioni meteo: veloci temporali in arrivo, previsti anche forti venti di maestrale su alcune zone

L’alta pressione continua a dominare la scena sul territorio italiano. Il peggioramento atmosferico inizialmente previsto più intenso e duraturo, fra il fine settimana e l’inizio della successiva, è stato ridimensionato notevolmente dagli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali.

Svanita l’ipotesi di una “goccia fredda” sull’Italia, con forte maltempo al centro-sud, è ormai delineata l’evoluzione del week end e dei giorni a seguire, che vedranno soltanto gli effetti di una modesta e fugace ondulazione nord-atlantica che lambirà la nostra penisola, in particolare il Nord-Est e le regioni adriatiche.

Le previsioni per i prossimi giorniVenerdì sarà ancora una giornata stabile ovunque, con caldo intenso e ampio soleggiamento. Sabato aria più fresca atlantica raggiungerà le regioni settentrionali, apportando l’atteso peggioramento atmosferico con temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, sulla Pianura Padana (Triveneto in particolare). Successivamente, nella giornata di Domenica, il cavo d’onda (leggera ansa depressionaria) scivolerà verso sud-est, interessando con un calo termico e un rinforzo della ventilazione le regioni adriatiche centro-meridionali. L’ingresso di aria più fresca innescherà dei temporali su questi settori, ma il tutto si risolverà già nella giornata di Domenica. All’inizio della settimana, fra Lunedì e Martedì, tornerà infatti l’alta pressione, con tempo generalmente stabile e soleggiato. Permarranno però venti sostenuti di maestrale al Sud Italia, specialmente su Basso Adriatico e Ionio. Il tutto in un contesto climatico gradevole, con caldo senza eccessi.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Diretta meteo : violenti temporali in atto al nord, grandinate diffuse e forti venti

Primi forti temporali al Nord: violenta grandinata in Veneto, fra padovano e vicentino

Super ondata di caldo sul nord Europa : oltre 33°C in Lapponia, è record!

PREVISIONI METEO: importante cambiamento in vista nei prossimi giorni
METEO A 7 GIORNI: ben presto FORTI TEMPORALI in arrivo su alcune regioni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti