Meteo oggi Sabato 19 agosto 2017: maltempo e temporali fino a quando?

Meteo – maltempo questo Sabato 19 Agosto 2017: temporali al Nord, ma attenzione anche sull’Appennino / Come spiegato in maniera dettagliata in un altro articolo, questo pomeriggio assisteremo a forti temporali sui settori del Nord Est a causa della forte instabilità atmosferica sui settori del Nord Italia. I temporali odierni sono già in formazione al Nord Est e non si escludono grandinate come spiegato anche in questo articolo sull’instabilità e l’energia in gioco.

Le formazioni temporalesche saranno estese anche a Piemonte e Lombardia ma si formeranno più tardi rispetto ai temporali del Nord Est (già attivi) e particolare attenzione andrà posta ai fenomeni temporaleschi lungo il corso del Po e anche alla sua foce (verso la tarda serata).

Intanto al Centro Sud la situazione è molto più tranquilla, complice un campo di pressione più alto, il quale verrà comunque scalfito nella giornata di domani Domenica 20 Agosto provocando temporali nei settori interni appenninici. Per oggi, intanto, attendiamo il transito di velature al Centro nelle ore centrali e notiamo anche molta umidità nei bassi strati. Tuttavia, bisogna constatare che la pressione in quota non permette grandissime formazioni temporalesche e inibisce gran parte dei fenomeni; allo stesso tempo assisteremo alla formazione di una linea di convergenza molto interessante lungo il crinale appenninico dalle Marche fino alla Puglia, provocando possibili temporali però molto meno decisi ed estesi rispetto ai settori settentrionali: pertanto attendiamo locali deboli e brevi temporali questo pomeriggio nell’anconetano, chietino e foggiano.


Ventilazione a 10 m di altezza questo pomeriggio: si noti la forte ventilazione al Nord Est e la linea di convergenza (vento debole) sull’Appennino nel versante adriatico. Modello e grafica Servizio Meteo Nazionale


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo : tante nubi sull’Italia, ma attenzione alle isole maggiori

Disastrosa alluvione in Francia: bilancio sale a 13 morti. Fiumi ancora in piena nell’Aude.

Puglia : lieve scossa di terremoto superficiale avvertita a Trinitapoli-Barletta – dati INGV

Meteo a 15 giorni: ARIA FREDDA in arrivo dal nord Europa
Meteo a 7 giorni: torna la pioggia su alcune zone del nostro Paese…