Previsioni meteo, oggi qualche temporale in più, aria più fresca in arrivo?

Meteo Italia oggi/ Una debole alta pressione ad omega intrappolata tra due figure di bassa pressione (una situata sulla penisola iberica, l’altra sull’Europa orientale) sta attualmente interessanto il bacino centro-occidentale del Mediterraneo dove apporta aria più calda e stabilità atmosferica.

Tuttavia sul bordo orientale di questa alta pressione tenderà ad inserirsi nelle prossime ore una piccola saccatura fresca che tenderà ad attraversare anche la nostra penisola. Già in queste ore stiamo osservando un generale aumento della nuvolosità sul nord-est ed un lieve calo termico sul comparto adriatico, segno dell’arrivo imminente della debole e blanda perturbazione.

Tra pomeriggio e sera tenderanno a svilupparsi rovesci e temporali tra Friuli Venezia Giulia, Trentino e Veneto, principalmente sui settori montuosi ma con possibilità di locali sconfinamenti verso le pianure. Locali temporali anche sull’Appennino centrale, mentre per quello meridionale bisognerà attendere domani 29 agosto. Cieli sereni o poco nuvolosi sul nord-ovest, il lato tirrenico e il sud Italia.

La ventilazione tenderà pian piano a rafforzarsi sulle regioni adriatiche e al sud nella seconda parte della giornata odierna e in particolare domani, quando il maestrale risulterà moderato su quasi tutto il Meridione.
Temperature massime tra 29 e 32°C al nord, 32 e 36°C al centro (picchi tra 35 e 36°C solo sul Lazio) e tra 30 e 36°C al sud (picchi tra 35 e 36°C solo su Sardegna meridionale e metapontino). Sulle coste della penisola valori termici tra 27 e 29°C.
Il calo termico sarà più netto nella giornata di martedi, specie sul lato adriatico e al sud (calo anche di oltre 5-6°C).

Il peggioramento sarà molto blando e già da mercoledi avrà totalmente abbandonato l’Italia permettendo il ritorno momentaneo dell’alta pressione per un paio di giorni.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : crollo delle temperature a breve anche di 10°C. Allerta temporali su molte regioni

Protezione Civile: forti temporali e grandinate domani si estendono al centro-sud, deciso calo termico

Che caldo al sud! Libeccio rovente su Catania, raggiunti i 42°C

MODELLO EUROPEO: gli anticicloni continuano a preferire le latitudini settentrionali e sul Mediterraneo che succederà?
L’instabilità si trasferisce al sud, poi il rinforzo dell’alta pressione

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti