Previsioni meteo: Sabato fronte freddo verso il Nord Italia, attenzione al Nord-Est!

Come poc’anzi illustrato in questo articolo, la saccatura atlantica ormai in arrivo sulla penisola apporterà un peggioramento atmosferico nelle prossime ore e domani (Venerdì) sull’Italia centro-settentrionale.

Se nella giornata di domani sarà la coda della saccatura ad interessare le regioni centro-settentrionali, in quella di Sabato assisteremo all’entrata franca del nocciolo fresco, quindi la parte principale della depressione. Ciò determinerà un peggioramento del tempo probabilmente molto marcato sul Nord-Est, che verrà colpito dal transito di un fronte freddo che produrrà piogge e temporali di forte intensità. 

Le regioni più colpite dal maltempo potrebbero risultare l‘Est della Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia: i fenomeni interesseranno prima i settori più settentrionali, quindi principalmente le zone montuose, poi si estenderanno entro il pomeriggio-sera anche alle zone di pianura. Monitoreremo questa fase perturbata con ulteriori articoli e aggiornamenti sul nostro sito. 

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Basilicata e nel materano: fiumi di fango sulla strada provinciale Cavonica [VIDEO]

Meteo Protezione Civile domani: tempo nel complesso stabile, ma locali piogge ancora presenti

Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

PREVISIONI METEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, poi…
Meteo a 15 giorni: l’autunno è deciso a fare sul serio…