Incendio Mortara: grave allerta diossina in Lombardia

 

Incendio Mortara – Un grave incendio di grosse dimensioni sta interessando in queste ore una azienda di Mortara che tratta i rifiuti speciali.

Secondo fonti locali, l’allarme è stato lanciato già questa mattina verso le 06:30, ma solo in queste ore sta avendo risonanza sui principali social e sulle testate nazionali. Le fiamme sono partite da uno dei capannoni della ditta che si occupa di stoccaggio di metalli e rifiuti speciali. I Vigili del fuoco, giunti da tutta la provincia, stanno lavorando duramente per domare il rogo. Il Sindaco Maura Forte ha stabilito un contatto con il Dipartimento Territoriale Piemonte Nord Est di ARPA. I tecnici di Arpa Piemonte stanno monitorando tutte le zone limitrofe al pavese che potrebbero essere interessate dalla ricaduta dei fumi. Data l’origine del rogo e dei materiali che stanno bruciando, l’allerta diossina risulta particolarmente elvata in un raggio di 15 km dall’incendio. Si consiglia di non aprire finestre, di non utilizzare i condizionatori, di mangiare ortaggi prodotti in zona e di non uscire di casa se non dotati di mascherine protettive.

Fino a poco fa, una grossa nuvola nera si alzava in cielo sopra i tetti di Mortara, centro della Lomellina. Il fumo era visibile nel raggio di 15 km. Inoltre in queste ultime ore, sono diverse le ordinanza di chiusura delle scuole dei comuni limitrofi, scuole chiuse nei comuni di Mortara e Vigevano. Attualmente, le squadre dei vigili del fuoco risultano ancora impegnate nelle opere di spegnimento: domare l’incendio risulta molto difficoltoso perché, secondo le forze dell’ordine, non sono state rispettate le distanze tra i cumuli di rifiuti, cosa che ha consentito alle fiamme di propagarsi con maggior rapidità. Maggiori informazioni verranno pubblicate nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Incendio Mortara: a fuoco rifiuti speciali, allerta diossina in Lombardia

Incendio Mortara: a fuoco rifiuti speciali, allerta diossina in Lombardia


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : crollo delle temperature a breve anche di 10°C. Allerta temporali su molte regioni

Protezione Civile: forti temporali e grandinate domani si estendono al centro-sud, deciso calo termico

Che caldo al sud! Libeccio rovente su Catania, raggiunti i 42°C

MODELLO EUROPEO: gli anticicloni continuano a preferire le latitudini settentrionali e sul Mediterraneo che succederà?
L’instabilità si trasferisce al sud, poi il rinforzo dell’alta pressione

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti