Uragano Irma: ultime notizie dai Caraibi e traiettoria

Uragano Irma: ultime notizie e mappa traiettoria

L’uragano Irma fa sempre più paura. Raggiunte le isole nordorientali dei Caraibi, la violentissima tempesta sta per abbattersi sull’Isola di Porto Rico. Massima allerta anche per la Florida che potrebbe essere raggiunta entro la giornata di Domenica, sebbene la traiettoria resti più incerta per il fine settimana.

Il servizio meteorologico americano riferisce che Irma è ancora un uragano di categoria 5 con venti fino a 295 chilometri all’ora. Ha toccato terra a Barbuda attorno all’1.47 (ora locale) provocando un’interruzione delle linee telefoniche.

I danni materiali causati dal passaggio dell’uragano Irma nelle Antille francesi sono già “ingenti”: è quanto annuncia il governo di Parigi a circa due ore dall’inizio dello stato di massima allerta.

In queste ore piogge torrenziali e raffiche fortissime di vento spazzano Barbuda, in seguito si sposteranno verso Nord-Ovest: Antigua, Repubblica Dominicana, Haiti, Cuba, sono sulla traiettoria.

Uragano Irma: video impressionante dallo spazio!

Rick Scott, il governatore della Florida, dove l’uragano Irma rischia di abbattersi nel weekend, ha lanciato un appello a rispettare gli ordini di evacuazione e a farlo rapidamente, annunciando che entro stasera saranno mobilitati mille uomini della Guardia nazionale. Per venerdì ne sono stati richiamati in servizio 7000.

Traiettoria Uragano Irma


 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

NUBE di FUMO su MILANO: tanta puzza ma…
Il METEO sulla carta del tempo: ancora un po’ di MALTEMPO nel Mediterraneo…