Meteo oggi: maltempo e allerta temporali al Centro Sud

 

Meteo oggi – Nel corso della giornata odierna, episodi di maltempo andranno ad interessare in particoalr modo il Sud Italia e in maniera minore il Centro.

Secondo le ultime emissioni modellistiche, una modesta saccatura in quota trnsiterà sulle regioni centro meridionali. Questà già a partire dalla tarda mattinata odierna darà vita ad episodi di instabilità, tuttavia sarà dal pomeriggio e dalla sera che assisteremo ad un peggioramento più deciso. Attualmente la situazionerisulta stabile e soleggiata su gran parte delle regioni centrali, qualche nube in più al Nord e in particolar modo al Nord Ovest. Al Sud Italia cieli prevalentemente poco nuvolosi con deboli precipitazioni su Sud Campania, Basilicata tirrenica, Nord Calabria e Sicilia. Nel corso del pomeriggio rovesci e temporali si svilupperanno lungo tutta la catena appenninica e tenderanno a sconfinare verso le zone adriatiche. Nel frattempo su Sicilia, Calabria e regioni del basso tirreno, rovesci e temporali apporteranno episodi di instabilità e isolato maltempo.

Allerta temporali tra sera e notte in particolar modo su Sicilia, Calabria, e Puglia. Su queste regioni non si escludono fenomeni intensi come rovesci e locali nubifragi. Le temperature risulteranno in lieve calo, i mari principalmente mossi, e i mari generalmente mossi. Maggiori informazioni verranno fornite nel corso della giornata odierna. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : crollo delle temperature a breve anche di 10°C. Allerta temporali su molte regioni

Protezione Civile: forti temporali e grandinate domani si estendono al centro-sud, deciso calo termico

Che caldo al sud! Libeccio rovente su Catania, raggiunti i 42°C

MODELLO EUROPEO: gli anticicloni continuano a preferire le latitudini settentrionali e sul Mediterraneo che succederà?
L’instabilità si trasferisce al sud, poi il rinforzo dell’alta pressione

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti