Allerta meteo Liguria-Genova: temporali e nubifragi in arrivo oggi

Allerta meteo Liguria: imminente peggioramento con piogge e e temporali forti

Una vasta depressione di origine atlantica è in viaggio verso l’Italia settentrionale: nella seconda parte di oggi innescherà un marcato peggioramento del tempo in particolare sul Nord-Ovest, dove si attiverà un intenso flusso di correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali, lungo il ramo ascendente della saccatura.

Allerta meteo Liguria: particolarmente delicata la situazione prevista in Liguria, dove osserveremo un marcato peggioramento atmosferico fra pomeriggio-sera, perdurante fino alle ore notturne. L’instabilità verrà esaltata anche dal fattore orografico che alimenterà lo stau (fenomeno per cui una massa d’aria, costretta a salire incontrando il pendio della montagna, tende a sollevarsi, raffreddandosi, quindi provocando formazione di nubi e precipitazioni).
Rovesci e temporali anche di forte intensità sono previsti a partire da Ovest ed attraverseranno tutta la regione, in maniera abbastanza veloce ma incisiva. Per quanto concerne gli accumuli di pioggia, sono previsti generalmente 30-50 mm di pioggia sul Ponente ligure (imperiese) e savonese, quantitativi maggiori su Liguria centro-orientale, in particolare saranno possibili quantitativi sui 60-80 mm (localmente anche punte di 100 mm e oltre) fra genovesato orientale e spezzino.

Il “clou del peggioramento” è atteso fra serata e prime ore della notte. A seguire, nella giornata di domani, previsto un miglioramento generale delle condizioni meteo. Nonostante la relativa velocità della perturbazione, potrebbero verificarsi fenomeni molto intensi a carattere di nubifragio, con locali criticità, accentuate anche dai terreni resi asciutti dalla scarsa piovosità degli ultimi mesi.

Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito e tramite la pagina facebook

allerta meteo liguria oggi


 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Mar Ionio : moderata scossa di terremoto a largo della Calabria – 25 settembre 2018

Meteo Protezione Civile domani: tempo stabile e clima fresco

Meteo, ultimi aggiornamenti : ipotesi Medicane (uragano del Mediterraneo) nel mar Ionio

PREVISIONI METEO: la lunga marcia verso l’autunno
URAGANI e TORNADO: la natura che spaventa e dà spettacolo…