Irma semina morte e distruzione nei Caraibi, e ora arriva anche l’uragano Josè

Distruzione e vittime nel mar dei Caraibi dopo il passaggio terribile dell’uragano Irma. Il ciclone tropicale ha causato 21 vittime e danni incalcolabili.

Uno degli uragani più violenti degli ultimi decenni si è abbattuto nel mar dei Caraibi nel corso degli ultimi tre giorni. L’uragano Irma ha seminato devastazione e vittime in numerose isole caraibiche, dale piccole alle grandi Antille e il suo cammino non è ancora giunto al termine. Attualmente il ciclone tropicale, giunto nuovamente alla categoria 5, si sta abbattendo con estrema violenza su Cuba e le Bahamas ed entro domani raggiungerà la Florida.

Sono 21 le vittime causate da Irma, molte delle quali nelle piccole Antille (dove ora c’è una momentanea tregua). Tuttavia il bilancio è destinato a crescere dato che giungono notizie di villaggi e centri abitati totalmente devastati dalle raffiche di vento superiori ai 300 km/h. Inoltre molte aree costiere sono state totalmente inondate dalle mareggiate violente (onde alte oltre 6 metri) e dallo “storm surge”, ovvero l’innalzamento del livello del mare indotto dalla tempesta.

Non ci sarà un attimo di tregua : mentre Irma continua a devastare le Grandi Antille e punta la Florida, un nuovo potente uragano sta per raggiungere le Piccole Antille (devastate appena un paio di giorni fa). Il nuovo ciclone tropicale è stato denominato Josè e ha raggiunto la categoria 3 sulla scala Saffir-Simpson. Attualmente è situato a poche centinaia di chilometri dalle isole più orientali dei Caraibi (Guadalupa, Antigua e Barbuda, Anguilla) ed è purtroppo destinato a ripercorrere lo stesso tragitto di Irma. Si prospettano dunque nuovi giorni terribili per le piccole Antille, già pesantemente devastate da Irma.

http://weather.unisys.com/satellite/sat_ir_enh_east_loop-12.gif

nuovo uragano Jose in arrivo sulle piccole Antille. Stesso percorso di Irma


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Tromba marina colpisce la costa di Celle Ligure, danni ai lidi

Meteo Puglia : week-end rovente, domani fino a 40°C, poi tracollo e temporali!

Frana a Ponza, crolla parte di falesia: paura fra i turisti [VIDEO]

LIVE: ecco i TEMPORALI in atto in Italia
LUNEDI 23: i TEMPORALI punteranno il centro e il sud

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti