Meteo Italia: previsione di maltempo, allerta meteo anche domani

Meteo Italia – Una delle prime perturbazioni a carattere autunnale sta apportando intensi episodi di maltempo, nubifragi, allagamenti e morti.

Previsioni meteo oggi – Secondo gli ultimi aggiormaneti modellistici, nel corso della giornata odierna, assisteremo ad intensi temporali, mareggiate e instabilità diffusa. Più nello specifico, il vasto sistema temporalesco situato attualmente sull’Italia settentrionale, tenderà a spostarsi verso Sud Est apportando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche anche su: Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Nord Puglia. Non si escludono fenomeni intensi come nubifragi, grandinate e locali trombe d’aria. Nel corso del pomeriggio la situazione tenderà a migliorare lungo le regioni Adriatiche del centro, soprattutto lungo la fascia costiera. Mentre sulle restanti regioni del Centro Nord permaranno condizioni di instabilità diffusa e possibilità di intensi temporali. Tra sera e notte, la situazione vedrà una nuova intensificazione dei fenomeni di instabilità con piogge diffuse e forti temporali che andranno ad interessare in particolar modo Lazio e Campania, peggiora nuovamente anche lungo le regioni adriatiche centrali. Migliora al Nord Ovest.

Previsioni meteo domani – L’allerta meteo risulterà valida anche per la giornata di domani Lunedì 11 Settembre. Nel dettaglio, nel corso della mattinata, i fenomeni più intensi interesseranno il Sud Italia. Puglia, Basilicata e Calabria le regioni maggiormente colpite. Qui non si escludono fenomeni intensi come nubifrafi, grandinate e locali trombe d’aria. Tuttavia episodi di instabilità diffusa interesseranno gran parte del centro Italia e in maniera minore delle regioni di Nord Est. Nel corso del pomeriggio la situazione tenderà velocemente a miglioare al Sud Italia, ultimi forti temporali esclusivamente sul Sud della Puglia. Insisterà instabilità diffusa e locali temporali su gran parte delle regioni centrali e sull’Emilia.  In serata assisteremo ad un lento e graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Maggiori informazioni verranno pubblicate nel corso degli aggiornamenti serali. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.



Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

Previsioni meteo : tante nubi sull’Italia, ma attenzione alle isole maggiori

Disastrosa alluvione in Francia: bilancio sale a 13 morti. Fiumi ancora in piena nell’Aude.

Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…
Meteo a 15 giorni: ARIA FREDDA in arrivo dal nord Europa