Previsioni meteo : allerta maltempo domani, possibili violenti temporali V-shaped

Nuova ondata di maltempo in arrivo sull’Italia. Lenti e violenti temporali attesi domani sulle regioni tirreniche. Le ultimissime previsioni meteo.

Previsioni Meteo/ Il flusso fresco nordeuropeo tenderà man mano a rinforzarsi su tutta l’Europa centrale e sul Mediterraneo settentrionale nel corso dei prossimi giorni grazie alla notevole espansione dell’anticiclone delle Azzorre su tutto l’Atlantico orientale, sin verso l’Islanda.
Questa particolare configurazione barica permetterà la discesa di diverse perturbazioni dal nord Europa sin verso l’Italia a cominciare da oggi, quando irromperà sull’Italia un lento fronte freddo che provocherà lo sviluppo di forti temporali.

Il tempo peggiorerà gradualmente nel corso di oggi pomeriggio sulle regioni del nord, specie su Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna, dopodichè entro domani assisteremo ad un più diffuso guasto del tempo con calo termico di oltre 4-5 °C, piogge diffuse (specie sul nord-est) e forti temporali sul versante tirrenico (maggiormente esposto alle correnti provenienti da ovest/sud-ovest).

POSSIBILI TEMPORALI VIOLENTI

Nel mar Tirreno verrà a svilupparsi una nuova pericolosa convergenza tra differenti masse d’aria (quelle più fresche proveniente da ovest e quelle più calde e umide provenienti da sud-est). Il contrasto, che avverrà in condizioni di spiccata instabilità e con passaggio di  un nucleo fresco alle altissime quote, risulterà determinante per lo sviluppo di violenti temporali di tipo V-shaped che si alimenteranno direttamente grazie al calore e all’umidità prodotte dal mar Tirreno. Dunque è molto probabile lo sviluppo di temporali violenti domani (tra mattina e primo pomeriggio) a largo della Toscana, i quali tenderanno ad attraversare molto lentamente i settori centro-meridionali della regione, a cominciare dal livornese (a seguire anche aretino, senese e grossetano). L’innesco dei violenti temporali potrebbe avvenire poco a nord dell’isola d’Elba.

previsioni meteo , allerta temporale V-shaped domani al centro Italia

previsioni meteo , allerta temporale V-shaped domani al centro Italia

L’intero fronte temporalesco tenderà molto lentamente a scivolare verso sud-est, attraversando quindi tutta la Toscana meridionale, l’Umbria e il Lazio entro domani sera. I temporali riverseranno al suolo localmente ingenti quantità di pioggia a causa della particolare lentezza del sistema temporalesco. Non escludiamo nuovamente dei picchi di pioggia superiori ai 100 mm tra Toscana centro-meridionale, Umbria e Lazio. Oltre alle piogge forti, potrebbero svilupparsi forti colpi di vento ed un’intensa attività elettrica.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro