Previsioni meteo: oggi migliora, domani forte maltempo

Previsioni meteo – Nel corso della giornata odierna assisteremo ad un lento e progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche. Questo a causa del transito verso Est della cavo d’onda che in questi giorni ha apportato diffusi episodi di maltempo.

Previsioni meteo oggi – Attualmente le condizioni atmosferiche risultano instabili su diverse regioni del territorio italiano. Piogge e rovesci stanno interessando principlamente Emilia Romagna, Lombardia, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, basso Lazio e Campania. Generalmente più stabile ma accompagnato da nubi sul resto del territorio. Nel corso del pomeriggio, assisteremo ad un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche rispetto alle conidzioni attuali. In questa fase, deboli e locali piogge potranno interessare principalmente il Nord Italia e l’arco alpino. Migliora soprattutto al Centro Sud. In serata, il miglioramento delle condizioni atmosferiche risulterà più deciso. Tempo stabile interesserà gran parte della penisola. Dal punto di vista termico, le temperature risulteranno in calo al Centro Nord. Stabili al Sud Italia. La ventilazione risulterà moderata dai quadranti settentrionali e i mari principlamente poco mossi o mossi.

Previsioni meteo domani – Breve pausa dal maltempo nel corso della mattinata di Lunedì 18 Settembre. Infatti nel corso della giornata di Lunedì assisteremo ad un nuovo ed intenso peggiaramento delle condizioni atmosferiche generato dall’arrivo sul mediterraneo di una nuova goccia fredda di origine Nord Atlantica. Questo, a partire dal pomeriggio, apporterà piogge e intensi temporali su gran parte del territorio ed in particolar modo al Centro Nord. Tra serata e la nottata, la situazione vedrà un ulteriore aumento dell’instabilità. In questa fase, forti temporali andranno ad interessare intensamente il centro Italia. Non si escludono fenomeni intensi come nubifragi e alluvioni lampo. Maggiori informazioni riguardanti tale giornata veranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.



Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo : tante nubi sull’Italia, ma attenzione alle isole maggiori

Disastrosa alluvione in Francia: bilancio sale a 13 morti. Fiumi ancora in piena nell’Aude.

Puglia : lieve scossa di terremoto superficiale avvertita a Trinitapoli-Barletta – dati INGV

Meteo a 15 giorni: ARIA FREDDA in arrivo dal nord Europa
Meteo a 7 giorni: torna la pioggia su alcune zone del nostro Paese…