Maltempo in Veneto: è tornata la neve sulle Dolomiti

Maltempo Veneto: pioggia diffusa, neve sulle Dolomiti. Giornata di stampo autunnale con temperature sotto la media stagionale

Giornata di pioggia, come da previsione, per il Veneto, interessata dalla parte più attiva della perturbazione atlantica in scorrimento sulla nostra penisola, sul bordo sud-orientale dell’ampia saccatura colma di aria fresca in discesa dall’Europa centro-settentrionale.

Il clima particolarmente freddo per il periodo sta favorendo anche la caduta di fiocchi di neve sulle Dolomiti, mediamente già dai 1600-1700 metri di quota. Le temperature minime, secondo il centro meteo di Arabba (Belluno), sono 10-11 gradi sotto la media stagionale, con lo zero termico a 1700-1900 metri d’altitudine, ma nel corso della giornata il tempo è in miglioramento, con la progressiva cessazione delle precipitazioni.

Da domani il tempo tornerà stabile e sereno, almeno fino a venerdì. Anche per il fine settimana, secondo i dati meteo attuali a disposizione, il tempo dovrebbe essere discreto.

Nevicate sono in atto anche sui rilievi del Trentino Alto Adige.

 

 

 


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro