Equinozio d’Autunno : domani atteso il cambio di stagione!

Si avvicina il tanto atteso equinozio d’Autunno dopo un’estate rovente e torrida su tutta la nostra penisola. Il cambio in serata.

Equinozio d’Autunno/ La stagione autunnale quest’anno ha cominciato a dire la sua già dai primi giorni di settembre in corrispondenza dell’inizio ufficiale dell’Autunno meteorologico (1° settembre) grazie al ripristino delle correnti atlantiche che hanno pian piano spazzato via la calura eccezionale che per oltre tre mesi ha invaso il Mediterraneo. L’Estate 2017 difatti rientrerà tra le più calde estati di sempre (vedi qui).

Domani, 22 settembre 2017, esattamente alle 22.02, avrà inizio anche l’Autunno astronomico grazie all’arrivo dell’equinozio. La parola “equinozio” deriva dal latino e vuol dire “notte uguale”, riferendosi alla ripartizione della giornata in 12 ore diurne e 12 notturne che accade ogni anno solo due volte, in occasione appunto degli equinozi di Primavera e d’Autunno. Naturalmente non c’è l’esatta equivalenza tra i minuti di luce e quelli di buio : possiamo affermare infatti che i minuti di luce, anche durante il giorno dell’equinozio, prevalgono su quelli di buio (anche se di poco) in quanto bisogna considerare la presenza del crepuscolo e della rifrazione dei raggi solari all’interno dell’atmosfera. Entrambi i fenomeni ci permettono di godere di alcuni minuti di luce in più sia all’alba che al tramonto anche col Sole totalmente sotto la linea dell’orizzonte.

equinozio d'autunno

equinozio d’autunno

Con l’arrivo dell’equinozio avremo un costante aumento dei minuti di buio a discapito di quelli di luce . via via che ci avvicineremo al mese di Dicembre le ore di luce diminuiranno notevolmente a favore delle ore di buio. Alla fine di questo processo, il 22 Dicembre arriveremo al Solstizio d’Inverno. Tale data, segna il giorno più corto dell’anno, ovvero il giorno in cui le ore di luce sono minori rispetto a qualsiasi altro giorno dell’anno.

L’Equinozio d’Autunno segna per molte popolazioni un momento speciale, infatti, dal punto di vista astrologico, l’entrata del Sole nel segno della Bilancia, simbolo dell’equilibrio, ricorda come questi siano gli ultimi giorni in cui le forze si bilanciano, mentre a seguire l’oscurità vincerà per i successivi sei mesi sulla luce.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Diretta meteo : violenti temporali in atto al nord, grandinate diffuse e forti venti

Primi forti temporali al Nord: violenta grandinata in Veneto, fra padovano e vicentino

Super ondata di caldo sul nord Europa : oltre 33°C in Lapponia, è record!

PREVISIONI METEO: importante cambiamento in vista nei prossimi giorni
METEO A 7 GIORNI: ben presto FORTI TEMPORALI in arrivo su alcune regioni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti