Domani è il primo giorno d’Autunno: scatta questa sera l’equinozio, ecco cosa vuol dire

Domani 23 Settembre il primo giorno d’Autunno

L’Autunno meteorologico è cominciato già il 1° Settembre, ed in effetti non sono mancate da allora giornate di stampo autunnale sulla nostra penisola, interessata nelle ultime settimane da frequenti perturbazioni atlantiche e bruschi cali delle temperature.

Oggi, però, comincia a tutti gli effetti l’Autunno, dal punto di vista astronomico. Questa sera, esattamente alle 22.02, avverrà l’equinozio. La parola “equinozio” deriva dal latino e vuol dire “notte uguale”: coincide con quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Esso ricorre due volte durante l’anno solare e, in tale momento, il periodo diurno (ovvero quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.

Tuttavia, a causa di un fenomeno che si chiama “rifrazione atmosferica”, la luce del Sole è curvata dall’atmosfera: è quella cosa per cui vediamo il Sole qualche minuto prima che sorga effettivamente. Questo vuol dire che in realtà oggi in Italia il dì sarà ancora un po’ più lungo della notte per qualche minuto. Per la vera uguaglianza tra dì e notte sarà tra qualche giorno.

Dunque, il primo giorno effettivo dell’Autunno 2017 sarà domani, Sabato 23 Settembre: dal punto di vista meteorologico avremo una situazione abbastanza stabile sul nostro territorio (anche se con nubi in aumento), in un contesto termico in media o leggermente sotto media, per la presenza di correnti fresche dai quadranti settentrionali. Una perturbazione giungerà poi Domenica apportando piogge e temporali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Consultare le nostre previsioni meteo per aggiornamenti e maggiori dettagli.



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro