Liguria e Toscana, piogge e nubifragi in arrivo? Attenzione alle allerte meteo

Previsioni meteo Liguria e Toscana: possiamo parlare di allerta meteo? 

La Liguria e la Toscana sono sottoposte solitamente nel periodo autunnale a forte stress meteorologico, tanto che l’allerta meteo potrebbe essere una routine. Tuttavia, parlando di previsioni meteo, ricordiamo che le allerte meteo, emanate regolarmente dalla Protezione Civile in via ufficiale, devono essere considerate come dei preziosi ausili alla prevenzione ambientale e personale e non, come erroneamente si pensa in giro, come degli inutili allarmismi (naturalmente sempre se consideriamo le allerte professionali e non gli scoop giornalistici senza senso e con nomi di fantasia). Sono passate appena due settimane dai forti nubifragi a Livorno, in Toscana (sarebbe utile ricordarne gli effetti) e si spera che questi eventi non accadano più.

Prima di parlare delle previsioni a lungo e lunghissimo termine diamo intanto un’occhiata alle previsioni per Martedì 26 Settembre sulla Liguria

Al momento alcune proiezioni meteorologiche vedono una remota possibilità per la fine di questa settimana e l’inizio di Ottobre di una possibile forte perturbazione sui settori del Centro Nord. Il giorno più importante per Liguria e Toscana potrebbe essere Domenica 1° Ottobre per cui potersi aspettare un’allerta meteo ma, al momento, è abbastanza presto per poter dare maggiore precisione e conferma della perturbazione attesa. Se questa ipotesi dovesse verificarsi le zone potenzialmente più a rischio saranno Genova, riviera di Levante, La Spezia, Livorno e Massa Carrara, non escludendo piogge abbondanti anche sul resto delle due regioni.

Come al solito, continuate a seguirci nei prossimi giorni in quanto sicuramente monitoreremo la situazione in maniera attenta e professionale. Intanto date un’occhiata alle previsioni meteo a lunghissimo termine per il mese di Ottobre, elaborate attraverso le proiezioni dei principali centri di ricerca professionali: ci aspetta probabilmente un Ottobre piovoso? Altre allerte meteo? Vediamolo insieme nel breve video in questo link.


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 20 Luglio

Previsioni Meteo : altro week-end da dimenticare. Altri temporali in arrivo da nord a sud

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: caldo intenso al sud ma ben presto un ritorno dei temporali al nord
Meteo a 15 giorni: l’estate continua tra alti e bassi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti