Previsioni meteo prossimi giorni Italia: a fine settembre piogge e temporali?

Previsioni meteo per i prossimi giorni in Italia: la fine di Settembre sarà piovosa o con stabilità atmosferica? Quali zone avranno maggiori precipitazioni? Il primo mese dell’autunno meteorologico (che ricordiamo inizia il 1° Settembre, al contrario di quello astronomico). Tra martedì 26 e Giovedì 28 vedremo precipitazioni che colpiranno inizialmente il Nord-Ovest ma saranno passeggere (entro la giornata di martedì già svaniranno) e poi subito anche Centro e Sud Italia. Vediamo nel video le previsioni meteo a grandi linee, con piogge e temperature medie:

Quali sono le previsioni meteo per la seconda parte della settimana? Ormai ci avviamo alla fine del mese e la situazione meteorologica generale non cambierà: alta pressione in Scandinavia e correnti instabili libere di circolare al Sud Europa (come descritto in questo articolo). La seconda parte della settimana vedrà un reiterarsi delle condizioni di instabilità al Centro Sud (maggiormente al meridione), portando ancora un regime di variabilità spiccato, la cui intensità sarà oggetto di monitoraggio nei prossimi giorni sempre dal nostro staff di previsioni meteorologi. Al Nord Italia, invece, avremo un po’ di nuvolosità sparsa, qualche precipitazione sul crinale alpino e l’entrata del maltempo intenso Domenica 1.

Previsioni meteo per ECMWF, centro meteo europeo: inizio ottobre perturbato

Previsioni meteo per ECMWF, centro meteo europeo: inizio ottobre perturbato?

Week-end / Inizio Ottobre: le previsioni meteo non sono incoraggianti. Pare che si possano verificare condizioni meteo decisamente avverse per il Nord-Ovest / Alto Tirreno, quindi in primis Liguria e Toscana (clicca per info). È molto presto per emanare un’allerta meteo però vale la pena monitorare le previsioni tra Domenica 1 e Lunedì 2, dato che la probabilità di piogge e nubifragi inizia a essere rilevante (ma non alta).

Intanto potete dare una lettura dettagliata sulle previsioni per oggi e domani in questo articolo grazie alle previsioni elaborate dal nostro modello meteorologico.


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : crollo delle temperature a breve anche di 10°C. Allerta temporali su molte regioni

Protezione Civile: forti temporali e grandinate domani si estendono al centro-sud, deciso calo termico

Che caldo al sud! Libeccio rovente su Catania, raggiunti i 42°C

MODELLO EUROPEO: gli anticicloni continuano a preferire le latitudini settentrionali e sul Mediterraneo che succederà?
L’instabilità si trasferisce al sud, poi il rinforzo dell’alta pressione

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti