Tecnologia: Whatsapp bloccata in tutta la Cina

La più grande applicazione di messaggistica per smartphone non funziona più su in tutta la Cina. Non si tratta però di un black-out o di un malfunzionamento temporaneo dell’App: Whatsapp è stato infatti ufficialmente bloccato in tutto il territorio cinese. Il Grande Firewall, il sistema di controllo delle comunicazioni digitali gestito dal Ministero dell’Industria e dell’Informatica, ha bloccato il protocollo utilizzato da Whatsapp per l’invio di messaggi testuali criptati.

Questa manovra rientra nella politica restrittiva del Governo, che sta inasprendo censure e controlli sui media e sui mezzi di comunicazione in vista del 19° congresso del Partito Comunista, previsto per ottobre. Il piano per la Cyber-Sovranità voluto dal Presidente Xi Jinping ha colpito dapprima i servizi di VPN, grazie ai quali i cittadini cinesi e le multinazionali attive nel paese riescono ad accedere ai siti esteri vietati. Come si temeva, è arrivato anche il turno di Whatsapp, cioè l’unico servizio di proprietà di Facebook ancora attivo nel paese.

Dopo la messa al bando del social network nel luglio del 2009, l’azienda di Mark Zuckerberg ha provato varie strategie per rientrare nel mercato cinese, sempre senza successo. L’ultimo tentativo si è registrato a maggio, quando l’azienda californiana, tramite un’ignota società controllata, ha lanciato un’app chiamata “Colorfoul Balloons” (“palloncini colorati”) che ricorda Facebook Moments. L’applicazione, che non riporta alcun tipo di riferimento al marchio di Menlo Park e si interfaccia con WeChat, non è tanto un tentativo di superare la censura di Pechino, avevano chiarito da Facebook, quanto un test per “scoprire il modo in cui gli utenti cinesi condividono le informazioni con i propri amici o interagiscono con le proprie piattaforme social preferite”.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Diretta meteo : violenti temporali in atto al nord, grandinate diffuse e forti venti

Primi forti temporali al Nord: violenta grandinata in Veneto, fra padovano e vicentino

Super ondata di caldo sul nord Europa : oltre 33°C in Lapponia, è record!

PREVISIONI METEO: importante cambiamento in vista nei prossimi giorni
METEO A 7 GIORNI: ben presto FORTI TEMPORALI in arrivo su alcune regioni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti