Meteo Ottobre, autunno 2017: inizio con piogge, ma come prosegue?

Meteo Ottobre 2017: le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Le previsioni meteo per l’inizio di Ottobre pare che mostrino alcuni segnali per una grandissima variabilità meteorologica almeno per le prime due settimane del mese. Ci aspettiamo, difatti, già un calo termico molto rilevante per il weekend, come descritto dettagliatamente in questo articolo (addirittura potrebbe nevicare ad alta quota)ma nel frattempo anche un clima molto gradevole.

Entriamo nel dettaglio con le previsioni per questi primi giorni della settimana. L’evoluzione meteorologica sarà legata all’arrivo di aria instabile dall’Atlantico attraverso i settori centrali europei, veicolata attraverso il ramo occidentale dell’alta pressione delle Azzorre verso il centro del Mediterraneo. Tuttavia, l’alta pressione avanzerà in maniera prepotente da ovest verso est, vanificando immediatamente il maltempo sull’Italia e regalando clima primaverile fino a Giovedì 5 Ottobre.

Previsioni meteo Nord Italia 3-6 Ottobre: maltempo quasi omogeneo questo Martedì 3 Ottobre, con precipitazioni soprattutto sui settori alpini e pedemontani, arriveranno anche in Liguria e sulle pianure venete nel pomeriggio, migliora subito in serata. Mercoledì 4 e Giovedì 5 tempo stabile e clima gradevole, ventilazione debole e temperature fino a circa 20-22°C nei valori massimi e minime intorno ai 15°C; possibili prime avvisaglie di maltempo con precipitazioni deboli sulla Liguria. Da Venerdì 6 assisteremo al nuovo passaggio perturbato con nuovo maltempo, ma per l’abbassamento termico attendiamo il weekend.

Previsioni meteo Centro Italia e Sardegna 3-6 Ottobre: il maltempo farà visita questo Martedì 3 Ottobre Toscana settentrionale, Umbria e Marche settentrionale e in maniera molto passeggera l’Abruzzo nel teramano e la Sardegna nella zona di Olbia. Anche qui Mercoledì 4 e Giovedì 5 avremo tempo stabile e soleggiato, con temperature fino a 25°C e minime intorno ai 17°C. Venerdì 6 potremo assistere a precipitazioni anche abbastanza importanti su gran parte del settore.

Previsioni meteo Sud Italia e Sicilia 3-6 Ottobre: tempo stabile e soleggiato per gran parte dei prossimi giorni, fatta eccezione per la Sicilia dove assisteremo a precipitazioni anche abbastanza marcate sui settori costieri meridionali e orientali (attenzione quindi al catanese, siragusano e agrigentino). Verso Venerdì 6 anche qui potremo assistere a un peggioramento meteo generalizzato. Attendiamo in questo periodo massime fino a 25°C e minime tra i 17 e 18°C.

Per alcune considerazioni sul proseguo dell’AUTUNNO CLICCA QUI


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Diretta meteo : violenti temporali in atto al nord, grandinate diffuse e forti venti

Primi forti temporali al Nord: violenta grandinata in Veneto, fra padovano e vicentino

Super ondata di caldo sul nord Europa : oltre 33°C in Lapponia, è record!

PREVISIONI METEO: importante cambiamento in vista nei prossimi giorni
METEO A 7 GIORNI: ben presto FORTI TEMPORALI in arrivo su alcune regioni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti