Allerta meteo Sicilia : possibili forti piogge tra Catania, Ragusa e Siracusa [PREVISIONI]

Ancora correnti fresche e instabili in Sicilia quest’oggi. Possibili forti piogge sul sud-est dell’isola. Allerta meteo Sicilia ordinaria diramata. Previsioni appena aggiornate.

Allerta meteo Sicilia/ La bassa pressione giunta nei giorni scorsi sull’Italia meridionale continua a stazionare tra il Canale di Sicilia e il mar Ionio, letteralmente intrappolata da diverse figure di alta pressione. La sua presenza destabilizza fortemente la bassa atmosfera e contribuisce pertanto allo sviluppo di numerosi acquazzoni anche di forte entità. Le aree più colpite quest’oggi sono quelle orientali, ben esposte alle umide e instabili correnti da est nei bassi strati. Rovesci diffusi li troviamo tra catanese, siracusano e ragusano, e la situazione non è attesa in miglioramento.

La situazione non migliorerà nel corso della giornata in quanto rovesci anche molto forti continueranno a susseguirsi sui settori sud-orientali della Sicilia arrecando notevoli quantitativi di pioggia. Localmente potrebbero essere registrati accumuli anche superiori ai 70/80 mm specie nelle aree pedemontane dove agisce anche il fenomeno dello stau (incremento delle precipitazioni a causa della presenza dei monti). Dunque invitiamo a prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche. A tal proposito la Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo ordinaria per rischio idrogeologico su :

Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica.

Di tutti i settori elencati dalla protezione civile, quelli su cui bisognerà fare particolare attenzione sono quelli sud-orientali dell’isola (catanese, siracusano e ragusano).

Allerta meteo Sicilia – ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro