Maltempo Sicilia : violento MCS sta colpendo Ragusa-Siracusa. Allerta meteo

Violenti temporali in atto sull’estremo sud, colpita la Sicilia sud-orientale. Nubifragi in atto a causa di un vasto MCS. Allerta meteo prossime ore.

Allerta Meteo/ Il maltempo non vuole mollare la presa sugli estremi settori meridionali del sud, segnatamente il sud-est della Sicilia dove continua ad insistere la circolazione fresca isolatasi nei scorsi giorni, tra Tunisia, Algeria e Canale di Sicilia.
La saccatura fresca sta arrecando instabilità elevatissima slle province di Ragusa, Siracusa e Catania, dove piove quasi senza sosta da oltre 36 ore.

Nelle ultime ore si è sviluppato un vasto temporale MCS (Mesoscale Convective System) nel Canale di Sicilia, il quale si sta pian piano muovendo verso nord andando a coinvolgere ragusano e siracusano. Il temporale è molto violento e soprattutto persistente : sta arrecando piogge molto forti, a carattere di nubifragio, forte attività elettrica e intensi colpi di vento. Data l’assenza di venti forti alle alte quote, il sistema temporalesco si muove in maniera estremamente lenta, e ciò va ad amplificare gli effetti delle forti piogge, le quali risultano molto più insistenti sulle stesse aree. Eloquenti i quantitativi di pioggia caduti tra ieri ed oggi nel sud-est della Sicilia : Siracusa ha ormai superato i 150 mm, mentre nel ragusano gli accumuli crescono molto rapidamente (attualmente compresi tra 30 e 60 mm). Accumuli abbondanti anche nel catanese dove si registrano quantitativi tra 3o e 70 mm.
La situazione più critica è nel siracusano dove già si registrano ingenti allagamenti e disagi alla circolazione stradale.

Il vasto temporale MCS continuerà la sua azione anche nelle prossime ore, coinvolgendo anche le zone del catanese e dell’ennese. Prestare massima attenzione alle condizioni meteorologiche avverse mettersi in viaggio solo se strettamente necessario

Allerta Meteo, MCS sulla Sicilia sud-orientale. In atto nubifragi

Allerta Meteo, MCS sulla Sicilia sud-orientale. In atto nubifragi


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Diretta meteo : violenti temporali in atto al nord, grandinate diffuse e forti venti

Primi forti temporali al Nord: violenta grandinata in Veneto, fra padovano e vicentino

Super ondata di caldo sul nord Europa : oltre 33°C in Lapponia, è record!

PREVISIONI METEO: importante cambiamento in vista nei prossimi giorni
METEO A 7 GIORNI: ben presto FORTI TEMPORALI in arrivo su alcune regioni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti