Previsioni Meteo : oggi tra stabilità, maccaja e ultimi temporali. Domani forte peggioramento!

Insistono gli ultimi temporali sulla Sicilia, mentre si manifesta la maccaja sul mar Ligure. Domani intenso peggioramento! Previsioni meteo appena aggiornate.

Previsioni Meteo/ L’anticiclone si è appropriato di buona parte del Mediterraneo e gran parte della nostra penisola, riportando bel tempo e stabilità atmosferica. Con l’avvento dell’alta pressione si è innescato il processo di inversione termica che ha riportato nubi basse e locali banchi di nebbia al nord. Inoltre la ventilazione disposta dai quadranti meridionali sul Tirreno ha permesso anche il ritorno della maccaja che in queste ore sta letteralmente avvolgendo la Liguria, addirittura tanto da provocare delle deboli e locali pioviggini nonostante ci troviamo in una fase di alta pressione (si tratta di un fenomeno tipico della Liguria).
All’estremo sud insiste la circolazione depressionaria che da giorni staziona sul Canale di Sicilia : essa sta apportando temporali localmente molto forti tra ragusano e siracusano.

previsioni meteo —- scatto satellitare attuale sull’Italia. Evidente la maccaja in Liguria e gli ultimi temporali in Sicilia

Nel corso delle prossime ore la situazione non subirà grossi cambiamenti : la maccaja continuerà ad interessare la Liguria, specie i settori costieri, dove il clima si presenterà uggioso, grigio e molto umido. Tenderanno a diradarsi invece le nubi basse e le nebbie sul resto della pianura Padana nel corso della tarda mattinata laasciando spazio al Sole.
Cieli sereni o poco nuvolosi al centro-sud fatta eccezione per la Sicilia meridionale dove almeno sino al pomeriggio potranno verificarsi locali acquazzoni anche forti. In serata migliora nettamente.

Domani il tempo è destinato a peggiorare nuovamente per l’arrivo di un fronte freddo proveniente dalla Scandinavia che si farà largo sin verso il Mediterraneo. Il guasto del tempo itneresserà principalmente i settori adriatici e il sud Italia dato che la perturbazione giungerà dai Balcani : piogge, rovesci e temporali localmente grandinigeni potranno interessare Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Campania settentrionale, specie nella seconda parte della giornata. Con l’arrivo del fronte freddo avremo anche un’intensificazione dei venti di tramontana e di bora ed un sensibile calo delle temperature su gran parte d’Italia!


Potrebbe interessarti : pianura Padana tra le zone più inquinate dell’Europa! Leggi qui >>>

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro