Meteo Ottobre: lunga fase stabile in arrivo, torna l’anticiclone

Meteo Ottobre – Dopo una mensilità di Settembre leggermente sotto media stagionale, anche Ottobre ha fatto rescistrare nei suoi primi giorni, temperature più fredde del solito.

Tuttavia, i principali modelli matematici sembrano vogliano stravolgere le carte in tavola. Infatti dalle ultime emissioni, risulta sempre più probabile, che nel corso dei prossimi giorni, si avvierà una lunga fase stabile e anticiclonica. Più nello specifico, è visto il ritorno di un possente anticiclone di matrice Sub Tropicale sull’Europa centrale e su gran parte del Mediterraneo. Di conseguenza, le condizioni atmosferiche del meteo ottobre dei prossimi giorni e del lungo termine, potranno essere carattrizzate da tempo stabile, soleggiato e da temperature mediamente sopra le medie stagionali. Tuttavia, non si esclude il ritorno massiccio delle nebbie e delle foschie, in particolar modo sulla Pianura Padana.

Attualmente non si intravedono particolari situazioni di sblocco, o meglio, peggioramenti capaci di interrompere tale fase. Di conseguenza, questa potrebbe durare almeno fino alla prima metà di Ottobre se non oltre. Data la distanza temporale, maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento previsto per l’Autunno 2017 seguendo i link sotto.

  • Meteo Autunno.

    Meteo Ottobre: lunga fase stabile in arrivo, torna l'anticiclone

    Meteo Ottobre: lunga fase stabile in arrivo, torna l’anticiclone


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Immagini Santa Irene, da scaricare e condividere per fare gli auguri di buon onomastico

Meteo : prossima settimana si piomba in tardo autunno, crollo delle temperature e venti forti!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, generale stabilità sull’Italia

MODELLO EUROPEO: nuove insidie di tempo instabile sul finire di ottobre
INQUINAMENTO: le contraddizioni delle amministrazioni comunali