Cambio orario: verso il ritorno dell’ora solare. Info e data.

Siamo sempre più vicini al passaggio fra ora legale ed ora solare. Fra una ventina di giorni avverrà infatti il consueto cambio orario, che ci farà spostare le lancette degli orologi un’ora indietro rispetto all’orario attuale.

Il cambio dell’ora avverrà esattamente la notte di Domenica 29 Ottobre, quando passeremo dalle 3.00 alle 2.00, beneficiando così di un’ora in più per riposare. Il cambio dell’ora determinerà una diversa distribuzione delle ore di luce durante la giornata: al mattino l’alba avverrà un’ora prima, mentre al pomeriggio sarà il tramonto ad essere anticipato, quindi farà buio sensibilmente prima rispetto al periodo precedente.

Se un terzo degli italiani lamenta una scarsa qualità del sonno durante tutto l’anno, il 48% dichiara di soffrire di disturbi del sonno in concomitanza con il cambio dell’ora. E’ quanto emerge da un’indagine commissionata da Philips. I sintomi sono più marcati in autunno, si legge in una nota, e coinvolgono maggiormente le donne e la fascia più giovane del campione (25-34 anni). Il 56% degli intervistati presenta almeno un effetto collaterale al ritorno dell’ora solare, mentre il 51% per il passaggio all’ora legale.  Scopri qui quali possono essere le conseguenze per i soggetti più esposti.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Diretta meteo : violenti temporali in atto al nord, grandinate diffuse e forti venti

Primi forti temporali al Nord: violenta grandinata in Veneto, fra padovano e vicentino

Super ondata di caldo sul nord Europa : oltre 33°C in Lapponia, è record!

PREVISIONI METEO: importante cambiamento in vista nei prossimi giorni
METEO A 7 GIORNI: ben presto FORTI TEMPORALI in arrivo su alcune regioni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti