Previsioni meteo: oggi e domani con variabilità, tornano le nebbie?

Previsioni meteo – Attualmente l’Italia è interessata da una debole circolazione instabile di origine artica posizionata con il suo nucleo sui Balcani. Data la sua debole intensità, questa non riesce ad apportare un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche ma un contesto di variabilità.

Previsioni meteo oggi – Attualmente le condizioni atmosferiche risultano stabili e soleggiate su gran parte del territorio italiano. Tuttavia, lungo le regioni tirreniche, nubi basse e locali piogge stanno interessando le zone costiere e collinari di Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Nel corso del pomeriggio, la situazione meteorologica non vedrà grosse variazioni, anzi, la nuvolosità tenderà ad aumentare anche in Toscana e Liguria. Mentre deboli piogge potranno interessare oltre alle regioni già citate, anche la Sicilia. In serata la situazione rimarrà pressochè invariata. La ventilazione sarà debole dai quadranti occidentali e  i mari risulteranno principalmente calmi. Temperature principalmente stabili attorno alle medie del periodo. Attualmente non sono previste nebbie, se non deboli foschie lungo il corso del Pò.

Previsioni meteo domani – Nel corso della mattinata di domani, molte nubi, accompagnate da possibili deboli piogge, andranno ad interessare le regioni tirreniche e in maniera minore il Sud Italia. Condizioni atmosferiche più stabili e soleggiate sul resto del territorio nazionale. Nel corso del pomeriggio, assisteremo ad un generale aumento dell’instabilità, questa andrà ad interessare principalmente il Centro Sud e in particolar modo basso Lazio, Sicilia, Calabria e Puglia. Interessate anche le zone interne e montuose di: Abruzzo, Molise, Marche e Umbria. In serata la situazione tenderà velocemente a migliorare su tutto il territorio nazionale. Rovesci e deboli piogge potranno andare ad interessare la Calabria e la Sicilia tirrenica. Non sono attese nebbie, possibili deboli e licali foschie in Pianura Padana nelle ore mattutine e serali. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, mari calmi e temperature in lieve aumento. Maggiori dettagli verranno pubblicati nel corso dei prossimi aggiornameti.

Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.



Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro