Cambio orario: arriva l’ora solare, ecco quando spostare gli orologi

Cambio orario – Ci avviciniamo sempre più al momento del cambio orario, quest’anno atteso la notte fra Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre.

Il cambio dell’ora segnerà il passaggio di consegne tradizionale del mese di Ottobre fra ora legale (attualmente in vigore) ed ora solare. L’ora solare sostituisce l’orario legale durato dalla primavera 2017 per tutta l’estate con l’obiettivo di far risparmiare sull’energia elettrica grazie a un maggior sfruttamento delle ore di luce naturale durante il giorno.

Dunque, Domenica 29 Ottobre, dovremo spostare gli orologi un’ora indietro: dalle 3.00 passeremo alle 2.00, in tal modo ci potremo svegliare un’ora più tardi quindi riposeremo un pò di più.

L’effetto principale del cambio orario sarà naturalmente quello di una diversa distribuzione delle ore di luce durante la giornata: il tramonto sarà anticipato di un’ora, quindi al pomeriggio farà buio prima (orientativamente verso le 5 da Domenica 29 Ottobre). Il cambiamento del fuso orario potrà causare anche qualche effetto indesiderato sull’organismo umano.


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: vortice freddo in arrivo, forte peggioramento al centro-sud

Meteo : sono le ultime ore di bel tempo e clima mite, da domani cambia tutto

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il TEMPO per 7 GIORNI: doppia razione di FREDDO in vista?