Cambio orario: manca poco al passaggio di consegne fra ora legale ed ora solare

Manca ormai poco al consueto arrivo dell’ora solare, previsto nell’ultimo fine settimana di Ottobre. Fra Sabato 28 e Domenica 29 dovremo spostare le lancette degli orologi un’ora indietro: partirà così ufficialmente l’ora solare e terminerà quella legale, attualmente in vigore.

Il cambio orario farà si che le 3.00 di notte diventino le 2.00, quindi avremo l’occasione di riposare un’ora in più la notte di Domenica 29 Ottobre. L’effetto principale dell’ora solare sarà quello di avere un tramonto anticipato, ovvero farà buio un’ora prima. Così come il tramonto, anche l’alba sarà anticipata di un’ora.

 

L’ora solare in arrivo Domenica 29 Ottobre ci accompagnerà per il proseguo dell’Autunno, per l’intera stagione invernale e per i primi giorni della Primavera. Verrà sostituita nuovamente dal ritorno dell’ora legale Domenica 25 Marzo 2018, quando sposteremo gli orologi un’ora avanti.

Ecco come andrà spostato l’orologio:

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Intensa scossa di terremoto in Molise: trema mezza Italia, avvertita a Campobasso, Foggia, Chieti, Pescara, Napoli, Bari

Terremoto in Molise : ora è sequenza sismica. Ci sono danni all’epicentro

ULTIM’ORA – Violento terremoto in Molise, spaventa il centro-sud. Si temono danni

Meteo a 15 giorni: rottura estiva in vista?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti