Allerta meteo Puglia : piogge, calo termico e tramontana furiosa. Raffiche oltre 90 km/h!

Tempo in rapido peggioramento in Puglia, arrivano piogge, venti forti e crollo delle temperature! Attenzione alla tramontana. Allerta meteo in Puglia.

Allerta meteo Puglia/ Già nella serata di ieri abbiamo assistito ai primi segni di cambiamento del tempo sulla Puglia, grazie al’ingresso del pre-frontale della perturbazione che ha apportato locali piovaschi tra foggiano e barese.
Quest’oggi la perturbazione sta richiamando aria decisamente fredda dal nord Europa, che nelle prossime ore irromperà sull’Italia centro-meridionale innescando un deciso calo termico e forti venti di tramontana. Avremo anche maltempo con piogge e rovesci su buona parte della Puglia, in particolar modo su Gargano, barese e brindisino. Piogge anche sul resto della Puglia, specie in serata e nella giornata di martedi! Le piogge non saranno molto forti e diffuse, anzi saranno intermittenti e disorganizzate.

Allerta meteo Puglia, venti tempestosi in arrivo

Oltre alle piogge arriveranno nelle prossime ore intensi venti di tramontana, con raffiche a tratti superiori ai 90 km/h sui litorali adriatici! Raffiche tra 60 e 80 km/h sul resto della Puglia. Mari molto agitati sul basso Adriatico, con onde alte anche oltre 3-4 metri!
I venti saranno freddi e le temperature crolleranno ovunque di almeno 6-7 °C, tanto che nei valori massimi tra oggi e domani la colonnina di mercurio non andrà oltre i 15-16°C. Insomma sarà un assaggio quasi invernale che ci farà dimenticare rapidamente il caldo anoomalo giunto negli ultimi giorni.

Altre ondate di freddo artico nei prossimi giorni? LEGGI QUI >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno?