Previsioni meteo : ancora freddo e venti forti, poi bel tempo?

Ancora maltempo e freddo fino a mercoledi. Alta pressione per qualche giorno a seguire ma sempre fresco? Le ultimissime previsioni meteo…

Previsioni meteo/ Freddo, venti forti e piogge hanno raggiunto l’Italia come ampiamente previsto nei giorni scorsi. L’anticiclone sub-tropicale è stato così spazzato via dalle correnti più fredde e instabili nord atlantiche, che hanno anche richiamato aria decisamente fredda dalla Scandinavia sin verso il Mediterraneo.
La perturbazione sta portando non solo venti forti e piogge, ma anche nevicate oltre i 1000 metri in Appennino, come potete osservare qui. Inoltre è stata finalmente spazzata via la nube di polveri sottili e inquinanti che aleggiava sul nord Italia grazie ai forti venti di Foehn. C’è tuttavia anche il rovescio della medaglia : la ventilazione sostenuta lungo i versanti alpini ha agevolato lo sviluppo di estesi incendi in Piemonte (come potete vedere qui).

Cosa accadrà nei prossimi giorni?

Questa fase di maltempo, direi più invernale che autunnale, continuerà almeno sino a mercoledi, dopodichè la situazione andrà rapidamente migliorando su tutto il centro-sud Italia. Dunque domani aspettiamoci ancora delle piogge specie su Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica, mentre altrove sarà il Sole a dominare incontrastato. Mercoledi ancora un po’ di nubi al sud, ma le precipitazioni si saranno totalmente esaurite.
Occhio al vento che continuerà a soffiare in maniera sostenuta fino a mercoledi, con raffiche di tramontana a tratti superiori ai 70-80 km/h su Puglia, Molise e Stretto di Messina (altrove raffiche non oltre i 60 km/h).

Poi torna il bel tempo?


Tra giovedi e venerdi è ormai certo il ritorno della stabilità grazie all’anticiclone delle Azzorre che si piazzerà nuovamente sul Mediterraneo centro-occidentale. Per cui aspettiamoci un paio di giorni decisamente soleggiati, poco ventilati e soprattutto miti (non caldi). Le massime torneranno nuovamente a salire riportandosi a ridosso dei 20°C anche al centro-sud (dove oggi a fatica si raggiungono i 15°C). Nel corso del week-end potrebbe ritornare il maltempo di stampo nord europeo (quindi abbastanza freddo e secco), ma avremo modo di riparlarne in maniera più approfondita nei prossimi aggiornamenti!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno?