Previsioni meteo oggi: attesi vento, piogge e mareggiate

Previsioni meteo oggi– La saccatura fredda causa di questo peggioramento è giunta anche sulle regioni meridionali apportando forti venti e mareggiate. Vediamo più nel dettaglio cosa aspettarci per la giornata odierna.

Attualmente, la situazione si presenta instabile su: Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Qui piogge e locali rovesci, interessano a macchia di leopardo i territori citati. Nel corso della nottata, si è assistito ad un ulteriore rinforzo della ventilazione settentrionale e i mari risultano particolarmente mossi. Soprattutto i bacini orientali e meridionali. Nel corso del pomeriggio la situazione tenderà a presentarsi ancora instabile sulle regioni appena citate, inoltre deboli piogge potranno interessare anche le zone interne di Marche, Abruzzo e Campania. Date le temperature previste, non si escludono nevicate fino a 1500 metri di quota su gran parte dell’Appennino centro meridionale. In serata, complice un ulteriore scivolamento verso Sud-Est della saccatura Nord atlantica, assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche lungo le regioni adriatiche. Debole instabilità su Sicilia e Calabria.

Temperature in ulteriore lieve calo e su valori sotto media stagionali. Ventilazione intensa dai quadranti settentrionali e mari molto mossi o agitati. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Allerta meteo Sardegna: livello arancione per l’area orientale, ecco le previsioni

Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

MODELLO EUROPEO: I primi passi dell’autunno sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: entro fine mese il passaggio di consegne tra l’estate e l’autunno?