Gelo e neve sul nord-est Europa : spettacolari nevicate in Norvegia [FOTO]

Intensa ondata di gelo e neve sul nord-Est Europa. Imbiancate le pianure della Norvegia e della Finlandia. Oltre 40 cm a Tromso.

L’autunno, almeno sul nord-est dell’Europa sta facendo il suo dovere a differenza del Mediterraneo dove ormai la pioggia è diventata un vero e proprio chimera, soprattutto al nord dove gli incendi divampano senza sosta. Ed è proprio il vasto anticiclone che aleggia sull’Europa occidentale ad innescare vaste e fredde correnti polari sull’est Europa, in particolar modo sulla Scandinavia.

Negli ultimi giorni si è concretizzata la prima seria ondata di gelo della stagione che ha portato la neve sino in pianura su molte regioni scandinave e sulla Russia europea. La colonnina di mercurio si è portata sin verso lo zero sulle coste, mentre nelle aree interne si sono registrati valori anche inferiori ai -2/-3°C. La vasta depressione legata alla saccatura fredda polare ha determinato nevicate diffuse che hanno permesso accumuli molto vasti e anche importanti. Eloquenti le immagini che arrivano da Tromso, in Norvegia, dove sono caduti ben 45 cm di neve!

Svolta in arrivo anche in Italia? Le ultimissime previsioni >>>

 Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone