Previsioni meteo: a breve scoppierà il vero Autunno! Forti perturbazioni alla volta dell’Italia!

Il trend meteorologico sembra destinato finalmente a cambiare: l’anticiclone, almeno nelle previsioni odierne dei modelli matematici, pare mollare la presa a favore di perturbazioni autunnali in rotta verso il nostro Mediterraneo.

E’ questa la tendenza che si evince chiaramente dagli ultimissimi aggiornamenti dei modelli. In particolare, l’ultima “uscita” del modello americano GFS vede una serie di perturbazioni che dal Nord-Atlantico raggiungono la nostra penisola, a medio-lungo termine.

Il peggioramento sempre più confermato è quello del week end: una saccatura proveniente da Gran Bretagna e Francia raggiungerà il Nord Italia nella seconda parte di Sabato, poi si estenderà a gran parte d’Italia, specialmente Centro-Nord e regioni tirreniche nel corso di Domenica, evolvendo probabilmente in “goccia fredda”, aprendo dunque una fase di diversi giorni di maltempo. Non mancheranno fenomeni intensi. Una nuova depressione, come simile traiettoria della precedente, potrebbe poi raggiungere l’Italia fra 8-9 Novembre apportando ancora maltempo e forti piogge, ma su questa ci sono più riserve (sebbene risulti al momento abbastanza probabile).

Ciò che conta è la probabile rottura della lunghissima fase siccitosa che dall’estate si è protratta finora a questo autunno, rendendolo decisamente anomalo, sia per le temperature spesso miti che per l’assenza di precipitazioni organizzate.

Leggi anche: Meteo didattica: struttura e fragilità del sistema climatico

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : domani vortice ciclonico sul nord Africa. Forti piogge e venti intensi su Sardegna e Sicilia

Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

MODELLO EUROPEO. nuovo rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, la primavera ritorna prepotente