Roma | Tre trombe marine ad Ostia. Un vortice tocca terra

Lazio – primi segni di maltempo sul litorale romano. Tre trombe marine a largo di ostia, un vortice tocca la spiaggia!

Roma/ Il transito di un debole fronte freddo proveniente da nord ha comportato un lieve guasto del tempo nelle ultime ore sulle regioni del centro Italia. Il peggioramento è stato caratterizzato da un aumento della nuvolosità (in gran parte nubi medio-alte che non hanno prodotto piogge) ed un’intensificazione del vento. L’instabilità tuttavia è stata in grado di far sviluppare tre trombe marine a largo di ostia, sul litorale romano.

I tre vortici, formatisi a distanza ravvicinata, hanno regalato uno spettacolo decisamente notevole. Due dei tre vortici sono rimasti in mare, dove si sono successivamente dissolti, mentre un terzo è riuscito a fare “touchdown” sulla costa, creando un po’ di scompiglio sulla spiaggia. Qualche danno è stato provocato dalla tromba marina, ma nulla di grave o pericoloso. Il fenomeno è stato ben visibile tra Ostia, Fiumicino e Focene, e ha richiamato l’attenzione di molti abitanti della zona. Da domani avrà inizio un nuovo peggioramento del tempo, determinato dall’arrivo di forti perturbazioni atlantiche (ne abbiamo ben parlato qui).

Tromba marina ad ostia, foto di Emanuele Valeri

Le trombe marine sono in grado di formarsi anche in presenza di nubi all’apparenza innocue e non obbligatoriamente in presenza di temporali come i tornado. Ecco nel seguente articolo la descrizione del fenomeno >>>

Trombe marine ad ostia

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : vortice ciclonico domani nel Mediterraneo. Maltempo intenso sulle isole maggiori?

Equinozio di Primavera : coinciderà con l’ultima SuperLuna del 2019

Un grosso meteorite è esploso sul Mare di Bering: energia 10 volte quella della bomba di Hiroshima

Marzo 2019 rovente: le anomalie più importanti e la previsione per il futuro

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO si localizzerà sulle isole maggiori, week-end primaverile sull’Italia