Previsioni meteo oggi: giornata variabile, tra pioggia e sprazzi di sole

Previsioni meteo oggi – Il minimo barico che in questi giorni ha interessato duramente l’Italia ha perso notevolmente forza. Tuttavia una nuova perturbazione già sta apportando un nuovo peggiormento delle condizioni atmosferiche che ci accompagnerà per diversi giorni.

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici ad alta risoluzione, nel corso della mattinata odierna deboli e moderate piogge andranno ad interessare in particolar modo il Nord Italia e le regioni tirreniche soprattutto quelle meridionali. Nel corso del pomeriggio la situazione tenderà a peggiorare lievemente anche su altre regioni, oltre a quelle già citate potranno essere interessate da deboli precipitazioni anche L’abruzzo e le Marche, in particolar modo nei settori interni. Sarà dalla tarda serata che il peggioramento entrerà nel vivo, rovesci e locali temporali potranno interessare la Liguria e l’alta Toscana. Mentre piogge deboli e moderate continueranno ad interessare tutto il Nord Ovest, le regioni tirreniche e la Sardegna.

La ventilazione risulterà moderata forte dai quadranti occidentali, da Maestrale in Sardegna. Temperature stabili al Nord, in lieve aumento al Centro Sud. Mari generalmente mossi, poco mosso l’Adriatico. Maggiori informazioni verranno fornite in fase di Nowcasting. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone