Previsioni Meteo : insiste il maltempo al sud con piogge e temporali. Più stabile al nord

Insiste la forte perturbazione al sud Italia. Enormi temporali costeggiano Sicilia e Calabria. Stabile al centro-nord! Ecco le previsioni meteo appena aggiornate.

Previsioni meteo/ L’intensa perturbazione afro-mediterranea giunta ieri sull’Italia meridionale sta comportando ancora oggi condizioni di forte instabilità, specie sull’arco ionico maggiormente esposto alle correnti sud-orientali molto umide e fortemente instabili.
Dallo scatto radar della protezione civile è evidente la presenza del diffuso maltempo, soprattutto su Sicilia orientale e Calabria, dove non mancano anche temporali di forte entità (si tratta di sistemi temporali MCS, ovvero temporali a mesoscala, grossi e pericolosi). Questi fenomeni localmente anche molto violenti si susseguono quasi senza sosta da ieri (guardate QUI l’impressionante grandinata nel ragusano).

In queste prime ore di giornata le piogge hanno causato nuovi problemi specie tra ragusano, ennese e catanese dove si toccano accumuli tra i 30 e i 45 mm. Maltempo anche in Calabria ma non risultano gravi disagi.

Nel corso della giornata odierna la situazione tenderà lievemente a migliorare : ci aspettiamo ancora piogge e locali temporali tra Sicilia e Calabria, ma i fenomeni tenderanno a divenire più deboli e più disorganizzati in quanto la linea di convergenza principale (quella attorno al quale si sviluppano i numerosi e vasti temporali MCS) tenderà a spostarsi più a est, nel mar Ionio. Essa potrebbe coinvolgere invece il Salento, in particolare il leccese, dove quindi potrebbero giungere forti temporali nel corso della giornata odierna.
Qualche debole pioggia è attesa anche su Basilicata, tarantino e brindisino.


Sul resto della penisola tenderà a splendere il Sole, ad eccezione delle solite nubi basse al nord, specie sulle pedemontane. Possibili locali banchi di nebbia nelle vallate.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

Aereo atterra con vento fortissimo durante la tempesta Callum [VIDEO]

Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?
Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per MERCOLEDI 17 OTTOBRE