Maltempo : fortissime nevicate sull’autostrada A1, disagi e rallentamenti nel bolognese

Nevica copiosamente sull’Appennino emiliano-romagnolo sino a bassa quota. Disagi per il maltempo sulla A1 imbiancata dalla neve.

Maltempo/ Come previsto nei precedenti editoriali l’inverno si è improvvisamente impadronito del centro-nord, in particolare del nord-est dove le temperature sono crollate e la neve sta conquistando pian piano quote sempre più basse. L‘aria fredda di origine artica sta irrompendo proprio in queste ore su tutta la nostra penisola e sta andando ad alimentare un vortice di bassa pressione nel mar Tirreno foriero di precipitazioni e nuvolosità. La depressione sta comportando piogge diffuse sul centro-nord ad eccezione del nord-ovest in quanto sottovento.

La situazione più critica è in Emilia Romagna, dove sono in atto piogge diffuse in pianura e nevicate copiose in collina e montagna. I fiocchi bianchi stanno cadendo oltre i 300 metri di quota soprattutto tra bolognese, forlivese e riminese, ma anche più basso localmente troviamo episodi nevosi. Oltre i 600 metri di quota sono stati già superati i 10 cm di neve. Nevica forte sull’autostrada A1, nel bolognese, specie sul settore appenninico dove si registrano rallentamenti e disagi.

Le nevicate proseguiranno per tutta la giornata odierna mentre inizieranno a perdere intensità e a divenire più irregolari a partire da domani. La quota neve resterà superiore ai 300-400 metri sino a domani mattina, dopodichè tenderà rapidamente a salire.

 Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Lago Michigan : spettacolo naturale in atto, un mosaico di ghiaccio riveste il lago

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ultimi rovesci all’estremo Sud

Ciclone Idai, è una catastrofe in Africa : almeno 1000 vittime. Inondazioni su vasta scala

Prosegue il trend AVARO di pioggia al nord, tempo più irrequieto al sud