Allerta meteo Abruzzo: possibili frane, esondazioni e nubifragi

Allerta meteo Abruzzo – La situazione sinottica vede la formazione sull’Italia centrale di una vasta ed intensa circolazione depressionaria. Questa, a partire dal pomeriggio/sera della giornata odierna, apporterà un ulteriore e forte peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sull’Abruzzo.

Le previsioni per l’Abruzzo: a partire dal tardo pomeriggio odierno piogge e rovesci di moderata intensità continueranno ad interessare gran parte del nostro territorio regionale. A partire dalla tarda serata odierna, rovesci e piogge di forte intensità interesseranno tutto il territorio regionale con maggiore interessamento delle coste e dell’asse collinare, in particolar modo del chietino e del pescarese. Tuttavia sarà nel corso della giornata di domani che le condizioni meteorologiche risulteranno più severe, in questa fase abbondanti piogge, nubifragi e temporali andranno ad interessare gran parte delle zone collinari e costiere. Le piogge insisteranno per tutta la giornata tra il moderato e forte per poi diminuire nel corso della mattinata di Giovedì.

Dati gli ingenti accumuli pluviometrici (punte oltre i 100/110 mm) non si escludono esondazioni, allagamenti, e frane. La ventilazione risulterà sostenuta dai quadranti orientali, i mari molto mossi o agitati. Le temperature risulteranno in moderata diminuzione. Si segnala, inoltre, il ritorno della neve a quote medio alte, questa potrà raggiungere accumuli oltre il metro di altezza a quote attorno i 1.800 metri sul livello del mare. Maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Consulta la situazione in tempo reale con le webcam riguardanti l’Abruzzo seguendo il link sotto:

Allerta meteo Abruzzo: possibili frane, esondazioni e nubifragi

Allerta meteo Abruzzo: possibili frane, esondazioni e nubifragi


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

Aereo atterra con vento fortissimo durante la tempesta Callum [VIDEO]

Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?
Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per MERCOLEDI 17 OTTOBRE