Meteo: ciclone simil tropicale (TLC) al Sud, maltempo e mareggiate

Meteo – Le condizioni meteorologiche continuano a risultare instabili e particolarmente perturbate per diverse regioni del territorio italiano e in particolar modo al Sud Italia.

Qui, su diverse regioni, è allerta meteorologica e in particolar modo per Puglia e Calabria. L’allerta meteo è generata dalla presenza sullo Ionio di un intenso ciclone simil tropicale (TLC) che sta apportando intensi venti (localmente fino 80/100 km/h), nubifragi, e forti mareggiate. La struttura ciclonica è ben visibile da satellite e attualmente sta interessando principalmente il Salendo e le coste ioniche della Calabria. Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, nel corso delle prossime ore l’intensa struttura ciclonica si avvicinerà ulteriomente alle coste del Salento per poi diregersi verso la Calabria. Di conseguenza si consiglia di prestare attezione, soprattutto in prossimità delle coste. Successivamente la depressione tenderà a spostarsi verso Sud Est e ad avvicinarsi alle coste della Grecia.

Maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti. Per approfondire ulteriormente la situazione è possibile consultare i seguenti articoli:


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Roma, il giorno dopo : montagne di grandine per le strade. Evento storico per la capitale, ma cosa è successo?

Allerta meteo Calabria: scuole chiuse domani Martedì 23 Ottobre in diversi comuni per maltempo

Forte maltempo verso la Calabria: allerta rossa e arancione per domani (previsioni)

PREVISIONI METEO: rinforzo effimero dell’altra pressione, poi un grande cambiamento entro fine ottobre
ALLERTA protezione civile per MARTEDI 23 OTTOBRE