Ciclone Numa : piogge alluvionali in Salento. Pullman rischia di ribaltarsi sulla Casarano-Ugento

Continua a piovere nel leccese. Il ciclone tropicale Numa provoca piogge alluvionali. Vasti allagamenti in Salento. Pullman rischia di ribaltarsi sulla Casarano-Ugento.

Il ciclone tropicale Numa formatosi nel mar Ionio continua a sferzare il Salento con venti intensi e piogge torrenziali. La situazione più critica è nel leccese centro-meridionale dove da ieri notte si abbattono senza sosta le piogge alluvionali innescate dall’incredibile spirale nuvolosa che ruota attorno all’occhio del ciclone situato nel mar Ionio.

Le aree più colpite sono quelle tra Casarano, Ugento, Scorrano, Presicce, Supersano e Alessano dove sono caduti oltre 200 mm di pioggia.
Si registrano pesanti allagamenti sia nelle città che nelle campagne. A Marina di Pescoluse la situazione è surreale : fiumi di acqua e fango si riversano sulle spiagge trasportando rami e rifiuti di ogni genere. La spiaggia appare totalmente stravolta e devastata (GUARDA QUI il video).
Sulla Casarano-Ugento un pullman ha seriamente rischiato di ribaltarsi dopo il cedimento dell’asfalto. Fortunatamente non è accaduto nulla di grave agli studenti a bordo.

Il ciclone si sta pian piano spostando verso est e ciò determinerà un progressivo miglioramento del tempo sul leccese nelle prossime ore. Numa farà “landfall” sulla Grecia occidentale (nel Peloponneso) dove apporterà forti piogge e venti forti tra stasera e domani.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Roma, il giorno dopo : montagne di grandine per le strade. Evento storico per la capitale, ma cosa è successo?

Allerta meteo Calabria: scuole chiuse domani Martedì 23 Ottobre in diversi comuni per maltempo

Forte maltempo verso la Calabria: allerta rossa e arancione per domani (previsioni)

ALLERTA protezione civile per MARTEDI 23 OTTOBRE
Meteo a 15 GIORNI: che MALTEMPO sino al giorno di Ognissanti!