Previsioni meteo oggi: irruzione fredda, peggiora su diverse regioni

Previsioni meteo oggi – Dopo un modesto periodo stabile e anticiclonico, nel corso della giornata odierna assisteremo ad un primo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Vediamo più nel dettaglio cosa aspettarci per la giornata odierna.

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, una saccatura di aria di origine artica, irromperà sull’Italia e sul Mediterraneo orientale apportando un calo delle temperature, ventilazione settentrionale e maltempo. Nella mattinata odierna si inizieranno a cogliere le prime avvisaglie sulle regioni del Nord Italia e in particolar modo su: Liguria, Piemonte, Lombardia e in modo minore sulle regioni tirreniche. Nel corso del pomeriggio la situazione andrà peggiorando ulteriormente peggiora intensamente tra Liguria e Nord Toscana, su Emilia, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Ancora lievemente instabile lungo le regioni tirreniche. In serata il fronte perturbato abbandonerà il Nord Italia (dove è atteso un miglioramento) e inizierà ad interessare in maniera più decisa le regioni centrali.

Il calo delle temperature si avvertirà in maniera più decisa a partire dalla serata. I mari inizialmente poco mossi tenderanno velocemente a divenire mossi o molto mossi. Soprattutto i bacini occidentali. Maggiori informazioni verranno fornite in fase di Nowcasting. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: vortice freddo in arrivo, forte peggioramento al centro-sud

Meteo : sono le ultime ore di bel tempo e clima mite, da domani cambia tutto

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: un cambiamento del tempo in vista per la terza decade