Previsioni meteo oggi: venti artici, sarà una fredda giornata

Previsioni meteo oggi – Una perturbazione artica è giunta sull’Italia apportando un deciso calo delle temperature e ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali. Tuttavia le precipitazioni sono risultate piuttosto scarse. Vediamo cosa aspettarci per la giornata odierna.

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici ad alta risoluzione, nel corso della mattinata odierna, avremo tempo principalmente stabile e soleggiato su gran parte delle regioni del Nord Italia. Discorso diverso per le estreme regioni meridionali dove assisteremo ancora a rovesci e piogge sparse, in particolar modo tra Puglia, Calabria e Sicilia. Nel corso del pomeriggio la situazione meteorologica tenderà a migliorare ulteriormente su tutto il territorio nazionale. In serata, complice l’avvicinamento di una nuova ed intensa perturbazione di origine artica, assisteremo ad un aumento della nuvolasità a partire dalle regioni del Nord Italia e quelle tirreniche.

Dal punto di vista termico, nel corso della mattinata odierna raggiungeremo l’apice del freddo, poi le temperature tenderanno lentamente a salire ma ad attestarsi su valori sotto media stagionale. In particolar modo al Sud Italia e lungo le regioni adriatiche. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone