Meteo Dicembre: inizio invernale, poi torna l’anticiclone?

Meteo Dicembre – La prima mensilità dell’Inverno meteorologico è ormai alle porte, in questo articolo di supplemento alle previsioni stagionali, andremo a cercare di individuare una linea di tendenza per la mensilità di Dicembre 2017.

Dall’oservazione dei principali modelli matematici possiamo dare ormai per certa l’irruzione di origine artica prevista per i primi giorni di Dicembre. Questa apporterà una fase tipicamente invernale con freddo e nevicate a quote basse (in alcuni casi fino al piano) su diverse regioni del Centro Nord. Tuttavia, successivamente a questa fase, è previsto, per cause tipiche di questo periodo, il ritorno di condizioni di alta pressione su gran parte del bacino del Mediterraneo. Noi di Inmeteo, riteniamo che tale fase possa risultare anche piuttosto lunga, ovvero 10-15 giorni. Dopodiché, l’inverno potrebbe tornare a fare la voce grassa su gran parte del continente europeo.

Essendo questa una linea di tendenza a lunghissimo termine, seguiranno numerosi e via via più precisi aggiornamenti nel corso dei prossimi giorni. Tuttavia, per chi volesse ulteriormente approfondire queste tematiche, ricordiamo che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: vortice freddo in arrivo, forte peggioramento al centro-sud

Meteo : sono le ultime ore di bel tempo e clima mite, da domani cambia tutto

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: un cambiamento del tempo in vista per la terza decade