Forti nevicate in Piemonte : cuneese sommerso dalla neve [FOTO]

Continua a nevicare nel cuneese, superati i 90 cm oltre 1500 metri. Tanta neve anche a Cuneo. Guardate le foto…

Neve in Piemonte/ Senza dubbio la regione più colpita dal maltempo è il Piemonte (assieme alla Liguria), dove da ieri si susseguono forti nevicate in particolare sui settori meridionali della regione. Poco coinvolte le zone piemontesi settentrionali, la Lombardia, l’Emilia e il nord-est a causa della posizione più a sud del previsto del vortice di bassa pressione che al momento staziona a largo della Sardegna. Una posizione leggermente più settentrionale del vortice, infatti, avrebbe permesso nevicate decisamente meglio distribuite sulla pianura Padana, ce avrebbero quindi coinvolto anche zone come pavese, milanese, piacentino, parmense, novarese, vercellese e così via…

Il grosso delle precipitazioni ha dunque colpito in maniera significativa il Piemonte meridionale, tra torinese e cuneese : nevicate importanti sono in atto senza tregua nel cuneese da ieri mattina ed il risultato e ampiamente visibile in tantissime località dato che l’accumulo supera abbondantemente i 20/30 cm a quote comprese tra i 300 e i 400 metri. Oltre i 600 metri si registrano punte di 50 cm, mentre oltre i 1000/1500 metri la neve ha generato un accumulo di oltre 90 cm!

Avvolta dalla neve anche Cuneo, oltre che centri abitati come Mondovì, Limone Piemonte, Borgo San Dalmazzo, Morozzo, Caraglio, Demonte, Saluzzo. Splendide le immagini che arrivano da cuneese e torinese :

 

Nelle prossime ore la neve continuerà a scendere in maniera copiosa su tutto il cuneese, sino a tarda sera, dopodichè i fenomeni tenderanno rapidamente ad esaurirsi. Netto miglioramento del tempo già in atto su torinese, astigiano e alessandrino.

COSA CI RISERVERà L’INVERNO? Leggi qui le nostre tendenze >>>Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ultimi rovesci all’estremo Sud

Ciclone Idai, è una catastrofe in Africa : almeno 1000 vittime. Inondazioni su vasta scala

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: prosegue il trend AVARO di pioggia per il nord, più instabile al sud

Meteo a 15 giorni: segnali di cambiamento nei primi giorni di aprile