Meteo Dicembre: insiste il maltempo, attesa serie di intense perturbazioni

Meteo Dicembre – La mensilità di Dicembre 2017 ha tutta l’aria di volerci mostrare il suo lato più freddo e perturbato. Infatti dopo le nevicate dei primi di Dicembre, una nuova fase fredda è attesa per il ponte dell’Immacolata. Vediamo più nel dettaglio cosa aspettarci per il medio e lungo termine.

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici disponibili, a partire dal 9 Dicembre, un nuovo ed intenso impulso di origine artica raggiungerà le regoni centro-settentrionali apportando freddo e nevicate fino a quote molto basse se non al piano. Successivamente una goccia fredda di origine Nord Atlantica andrà a disturbare l’ulteriore discesa versa Sud della colata artica. Tuttavia nei bassi strati della Pianura Padana si sarà accumulata sufficiente aria fredda per delle nevicate da sovrascorrimento tra il 10-11 Dicembre. Allo stesso tempo le regioni meridionali e quelle centrali saranno interessate da tiepide ed intensi correnti meridionali. Successivamente a questa fase, una serie di nuovi impulsi, prima nord atlantici, poi artici e infine artici continentali potranno far visita all’Italia.

Maltempo – Di conseguenza, ci attende una fase estremamente dinamica e perturbata. La neve potrà fare la sua comparsa a più riprese su diverse regioni e al momento le più favorite risultano quelle del Centro Nord. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale seguendo i link sotto.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Falla in WordPress: hacker attaccano il famoso CMS per siti web attraverso noto plugin

Meteo Protezione Civile domani: tempo stabile su tutta l’Italia

Due cicloni tropicali minacciano l’Australia : Trevor e Veronica sempre più potenti

METEO A 15 GIORNI: aumentano le chances di pioggia al nord nei primi giorni di aprile?

Meteo a 7 giorni: dalla PRIMAVERA al ritorno di un po’ di FREDDO