Maltempo : forti nevicate in Valle d’Aosta, superati i 70 cm nel capoluogo!

Intensa nevicata su Aosta. Colpita tutta la regione, accumuli rilevanti! Le immagini…

Maltempo/ La neve sta imbiancando gran parte del nord Italia, dai monti alle pianure, come da anni non capitava! L’irruzione fredda delle scorse ore è risultata determinante (come spiegato qui) per il deposito di un cuscinetto freddo nei bassi strati della pianura Padana, fondamentale per l’arrivo della neve anche in pianura.

L’ingresso contemporaneo di una perturbazione atlantica ha generato precipitazioni diffuse su buona parte del nord, innescando nevicate estese e anche localmente molto forti. Le zone più colpite risultano quelle montuose tra Piemonte e Valle d’Aosta, dove nevica in maniera intensa dalle prime ore di oggi. Le temperature molto basse, inferiori allo zero su gran parte della Valle d’Aosta, hanno permesso un accumulo nevoso decisamente rilevante, in ogni zona della regione. Su Aosta il manto nevoso ha raggiunto i 70 cm mentre sui settori circostanti, a quote più alte, vengono segnalati accumuli superiori ai 100 cm. Eloquenti le immagini che giungono in redazione da Aosta e dintorni!

La neve continuerà a cadere almeno sino a domani su gran parte della regione grazie alla resistenza di uno strato di aria fredda nei medio-bassi strati, nonostante la presenza di forti correnti sud-occidentali molto miti provenienti alle alte quote. Dunque l’accumulo nevoso è destinato a salire ulteriormente su tutta la Valle d’Aosta, oltre che anche sulle Alpi piemontesi.Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

Polo nord : l’artico raggiunge la massima estensione invernale. Estensione però sotto la media

Australia : ciclone tropicale Veronica ormai ad un passo. Allerta massima su Port Hedland

Il TEMPO della settimana 25-31 marzo: IRRUZIONE FREDDA in vista!